Sincronizzazione CRM ed ERP in cloud: la soluzione che cercavi

Sistemi informativi ERP e CRM

Nello scenario sempre più complesso e dinamico in cui operiamo, la gestione efficiente dei dati è diventata cruciale per il successo e la competitività delle imprese.

In quest’ottica, la sincronizzazione dei dati tra i diversi sistemi aziendali riveste un ruolo fondamentale, in particolare l’integrazione tra il Customer Relationship Management (CRM) e l’Enterprise Resource Planning (ERP).

Nell’articolo che segue approfondiremo l’importanza di questa sincronizzazione e come la corretta gestione delle informazioni tra queste due componenti cruciali possa portare a benefici significativi in termini di efficienza operativa.

Inoltre, esploreremo anche una soluzione chiave per superare il problema della sincronizzazione dati tra CRM ed ERP (e in generale di tutti i processi aziendali): Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Differenza tra ERP e CRM

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management è un software che serve per gestire le relazioni tra un’azienda e i propri clienti o potenziali clienti (lead).

L’ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning invece, è un sistema molto più ampio, che permette di gestire diversi processi aziendali, come l’organizzazione, l’amministrazione e la produzione.

In parole povere, il CRM è un software più rivolto alla comunicazione esterna all’azienda, mentre l’ERP guarda più a quello che accade all’interno dell’impresa.

Qual è lo scopo della sincronizzazione dei dati?

Come avrai capito, CRM ed ERP sono sistemi che, se integrati, possono andare a condividere i dati fra loro e quindi aumentare la produttività aziendale.

Per esempio, la parte dell’ERP che si occupa dell’amministrazione può estrarre i dati del cliente dal CRM e utilizzarli nel software per l’emissione delle fatture elettroniche o dei solleciti di pagamento.

Oppure la parte di ERP che riguarda il monitoraggio di un progetto può comunicare i dati dell’andamento del lavoro direttamente al CRM, in modo che il commerciale possa comunicare gli stati di avanzamento al cliente.

Tutta questa integrazione tra i sistemi funziona a dovere se i dati dei diversi sistemi sono sincronizzati fra loro.

La mancata sincronizzazione dei dati tra sistemi diversi comporta una serie di problematiche come la presenza di dati duplicati, oppure ridondanti oppure in conflitto, informazioni aggiornate su un sistema e non sull’altro. Inoltre, introduce la presenza di processi manuali per il trasferimento dei dati da un sistema a un altro (il copia/incolla), con la conseguente perdita di efficienza e possibile introduzione di errori in fase di inserimento delle informazioni.

Cos’è la sincronizzazione automatica dei dati tra CRM ed ERP?

Un aspetto cruciale è quindi la sincronizzazione automatica dei dati tra il CRM e l’ERP, ovvero la loro integrazione. Se i due sistemi sono di produttori differenti, la principale difficoltà consiste nel fare in modo che questi due software comunichino tra loro.

La soluzione ideale sarebbe avere un sistema fornito dallo stesso fornitore, ma spesso e volentieri, anche per esigenze di budget, le aziende prima partono con un sistema, per esempio il CRM, per poi aggiungere l’altro qualche anno dopo. A questo punto la sincronizzazione dei dati tra CRM ed ERP può comportare delle difficoltà.

MDM TecnoDocs ha sviluppato una serie di soluzioni che permettono di integrare i sistemi aziendali disconnessi, in modo da facilitare la comunicazione dei dati provenienti da piattaforme diverse.

Inoltre, permette la creazione di report che analizzano dati relativi a vari aspetti dell’azienda e generano dashboard, ossia cruscotti necessari per prendere decisioni aziendali in modo “informato”.

Se volessi approfondire questo argomento puoi prenota una consulenza gratuita sulla digitalizzazione delle imprese per illustrarci le tue esigenze.

Scelta del sistema di gestione aziendale: Microsoft Dynamics 365 Business Central

Per ovviare ai problemi di integrazione di comunicazione tra sistemi diversi, Microsoft ha sviluppato una soluzione unica per la gestione del business, dedicata alle piccole e medie imprese: Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Business Central è una soluzione che può arrivare a coprire tutte le esigenze aziendali come la gestione finanziaria, la gestione dei progetti e delle commesse, la gestione delle vendite e l’assistenza ai clienti (il CRM), la gestione del magazzino (supply chain) e la reportistica. Tutto in un unico software.

Ha inoltre il vantaggio della scalabilità: con il crescere dell’azienda, puoi aggiungere ulteriori funzioni per la necessità di gestire nuovi processi con semplicità e coprire nuove aree aziendali.

Un’altra caratteristica di Business Central è la sua disponibilità in cloud, che facilita l’accesso alle applicazioni, la gestione degli utenti e il mantenimento della versione aggiornata del software, scaricando l’impegno dei tecnici dell’azienda. Tuttavia, Business Central supporta anche installazioni “on premise” o su macchine Azure (cioè su infrastruttura esterna però amministrata dai responsabili informatici aziendali).

Inoltre, essendo prodotto da Microsoft, è integrato con le altre soluzioni della società di Redmond, come la suite Microsoft 365 (Word, Excel, Outlook, Teams, PowerPoint…).

Il tutto a prezzi decisamente abbordabili per una piccola o media impresa.

In conclusione, l’utilizzo di una soluzione come Business Central può migliorare la produttività della tua azienda, attraverso l’aumento dell’efficienza dei processi aziendali. Questo traguardo viene raggiunto attraverso l’aumento delle vendite, le metriche in tempo reale sull’andamento dell’aziende e di specifici indicatori, la gestione dell’intero processo di vendita direttamente da Outlook, una pianificazione e controllo più accurato dei progetti, l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento

Business Central è accessibile da computer, ma anche da tablet e smartphone tramite l’app dedicata. Questo permette di svolgere e controllare le diverse attività anche in mobilità.

Se ti interessa approfondire l’argomento Microsoft Dynamics 365 Business Central, puoi leggere questo altro nostro articolo, oppure prenotare una consulenza gratuita sulla digitalizzazione delle imprese per illustrarci in dettaglio le tue esigenze.

Conclusioni sull’integrazione tra sistema ERP e CRM

L’utilizzo di un software integrato come Microsoft Dynamics 365 Business Central è una scelta strategica e vantaggiosa per le aziende di ogni dimensione.

La sua capacità di integrare in modo sinergico le diverse funzioni aziendali, dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, dalla produzione alla distribuzione, offre un quadro completo e centralizzato per la gestione aziendale.

La flessibilità e la scalabilità del sistema consentono alle imprese di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di scenario, come per esempio una crescita aziendale improvvisa.

Inoltre, la facilità d’uso e l’accesso ai dati in tempo reale favoriscono la presa di decisioni informate e tempestive.

SE TI INTERESSA SAPERNE DI PIU E VALUTARLO PER LA TUA AZIENDA, CONTATTACI…

Siamo pronti a essere il vostro partner nell’ottimizzazione della gestione dei clienti e nell’accelerazione del vostro successo aziendale. Contattateci oggi e iniziamo insieme il percorso verso un futuro aziendale più efficiente e profittevole.

Se siete pronti a trasformare la vostra gestione dei clienti, a ottimizzare le vostre operazioni e a potenziare la vostra produttività, non esitate a contattarci prenotando prenota una consulenza gratuita sulla digitalizzazione delle imprese o contattandoci allo 03321958188. Siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande, fornire ulteriori dettagli sulle nostre soluzioni e personalizzare una proposta che si adatti perfettamente alle vostre esigenze specifiche.

Share:

Leave a Comment