Power BI

È una raccolta di servizi software, app e connettori che interagiscono per trasformare le origini di dati non correlate in un insieme di informazioni coerenti. Power BI consente di connettersi facilmente alle origini dati, visualizzare e scoprire le informazioni importanti e condividerle con tutti gli utenti.

Cosa puoi fare con gli strumenti di Business Intelligence

Facilitano lo studio dei dati per la tua azienda, con Power BI avrai la possibilità di ottenere informazioni dettagliate per prendere decisioni più consapevoli

  • Elabora i dati e rendili accessibili a tutti tramite report visivamente amichevoli
  • Possibilità di condividere i report su qualsiasi dispositivo
  • Esplora ed elabora i dati in cloud e in locale
  • Collabora e condividi dashboard personalizzate

Gli elementi di Power BI

Power BI è costituito da diversi elementi che interagiscono tra loro, a partire dai tre fondamentali seguenti:

  • Un'applicazione desktop Windows denominata Power BI Desktop
  • Un servizio SaaS (Software as a Service) online denominato servizio Power BI
  • App per dispositivi mobili Power BI per dispositivi Windows, iOS e Android.

Come si usa?

Il modo in cui si usa Power BI può essere basato sulla funzionalità o sul servizio di Power BI che rappresenta lo strumento ottimale per ogni situazione. È possibile ad esempio usare Power BI Desktop per creare report per il team sulle statistiche relative al coinvolgimento del cliente e visualizzare l'inventario e l'avanzamento della produzione in un dashboard in tempo reale nel servizio Power BI. È possibile creare un report impaginato delle fatture inviabili tramite posta, in base a un set di dati Power BI. Tutte le parti di Power BI sono a disposizione ed è questo il motivo per cui questo strumento è così flessibile ed efficace.