Gestionale Microsoft: il software migliore per la tua azienda

software-gestionale-amministrazione

Che cos’è un software gestionale?

Il software gestionale è un programma informatico che facilita la gestione (e il controllo) delle attività di un’azienda.

Questi programmi quindi semplificano, e in certi casi integrano e automatizzano, una vasta gamma di processi aziendali, come la contabilità, le risorse umane, l’inventario, la gestione delle commesse, la rete di vendita, il controllo di gestione.

Grazie alla sua capacità di integrare diverse funzionalità in un’unica piattaforma, il software gestionale rappresenta uno strumento essenziale per le aziende moderne, indipendentemente dalle loro dimensioni o settore di attività.

A cosa serve il software gestionale?

Un software gestionale offre una soluzione tecnologica completa per semplificare le complesse operazioni quotidiane delle aziende.

In dettaglio un programma di questo tipo permette, per esempio:

  • la gestione della contabilità, generando inoltre report dettagliati per l’analisi finanziaria
  • l’ottimizzazione delle scorte di magazzino, inviando degli avvisi al raggiungimento di limiti preimpostati per ordinare il riassortimento dei prodotti e riducendo così i costi di stoccaggio
  • la gestione delle risorse umane, tenendo traccia delle informazioni dei dipendenti, dei turni di lavoro e delle presenze
  • la diminuzione degli sprechi in tutti i settori aziendali visti sopra
  • la connessione tra sistemi informativi diversi, come il gestionale di magazzino e l’e-commerce, oppure tra software personalizzati sviluppati per esigenza diverse
  • la riduzione degli errori umani grazie alla centralizzazione delle informazioni
  • la pubblicazione di dati accurati che consentono di prendere decisioni aziendali “informate” e non emotive.

Qual è il miglior software gestionale?

Come si sceglie un software gestionale per un’azienda? Questa è la domanda delle domande. Qual è la miglior automobile? È chiaro che dipende dalle esigenze della singola azienda, che normalmente sono diverse tra loro.

Schermata di un programma per la gestione efficace dei progetti aziendali

La scelta del gestionale è una scelta molto importante e delicata per le imprese. Una soluzione che vada bene per tutte le differenti casistiche non esiste. Tuttavia è possibile individuare delle caratteristiche comuni che il software gestionale di un’azienda dovrebbe possedere:

  • Integrazione con i sistemi già presenti in azienda: molte aziende impiegano personale che copiano i dati da un sistema a un altro, per esempio da software che gestisce gli ordini a quello per emettere le fatture. Oggi esistono dei sistemi che permettono di far parlare tra loro applicativi diversi
  • Facilità d’uso: il software dovrebbe essere intuitivo e facile da usare, in modo che gli utenti possano imparare rapidamente ad utilizzarlo senza necessità di formazione approfondita
  • Modularità: il gestionale non dovrebbe essere un monolite, ma un sistema in grado di adattarsi alle specifiche esigenze dell’azienda, attraverso l’aggiunta o la rimozione di moduli in base alle necessità
  • Automazione: la piattaforma deve prevedere di poter automatizzare certi processi aziendali, come la gestione delle scorte, la fatturazione, la contabilità, riducendo così gli errori umani e aumentando l’efficienza
  • Reportistica: il programma deve generare report dettagliati e personalizzabili, per consentire all’azienda di analizzare dati cruciali e prendere decisioni informate
  • Personalizzazione: per adattarsi alle esigenze specifiche dell’azienda, il gestionale deve prevedere la personalizzazione dell’interfaccia e delle sue funzionalità.

Esistono anche altre caratteristiche che un software di questo tipo dovrebbe avere, ma le diamo per scontate: accesso multiutente, crittografia dei dati, backup e ripristino dei dati, assistenza e supporto, compatibilità con i principali sistemi operativi e con i diversi dispositivi (pc, tablet, smartphone), aggiornamenti continui.

Tipologie di programmi di gestione aziendale

Esistono diversi modi per classificare i vari tipi di software gestionali che possono essere utilizzati in azienda.

Una prima classificazione fa riferimento alla divisione aziendale a cui si riferisce. Per esempio:

  • gestionale amministrativo (software per la fatturazione e la contabilità)
  • software di gestione magazzino e vendita al banco
  • software per la gestione dei clienti (CRM)
  • software per la gestione dei progetti
  • software per la gestione della rete di vendita
  • software per gestione scadenziario
  • software di gestione commesse impianti
  • software di gestione cassa.

Un’altra classificazione verte invece sul settore in cui opera l’azienda. Si possono così trovare gestionali specifici per, a titolo di esempio, parrucchieri, aziende metalmeccaniche, magazzino ricambi, settore tessile, gestionale cartotecnica, e così via.

I più importanti software di questo tipo sono ormai fruibili in cloud, sono multiutenti.

Come funziona un software gestionale Microsoft?

Dynamics 365 è il software gestionale ideato da Microsoft per le imprese di qualsiasi dimensione e settore economico in cui operano.

È costituito da una serie di applicazioni integrate tra loro che, come tutti i gestionali, permettono di gestire un business con più facilità.

microsoft-dynamics-365-home-page

Sebbene la comunicazione della pagina principale di questo software sia orientata ai grandi brand, in realtà Dynamics 365 è una soluzione adatta anche alle pmi.

Questo perché Dynamics 365 si appoggia sui seguenti concetti:

  1. modularità: permette di aggiungere “mattoni” uno alla volta a seconda delle esigenze aziendali;
  2. connessione: comunica con gli strumenti già in essere in azienda
  3. semplicità: utilizza un’interfaccia con cui le persone hanno già familiarità, quella degli applicativi Microsoft
concetti-gestionale-dymamics-365

L’utilizzo di Dynamics 365 nel cloud Microsoft inoltre permette una facilità di accesso ai dati, in completa sicurezza, da qualunque dispositivo fisso o mobile.

Dynamics 365 prevede soluzioni specifiche a seconda del settore dell’azienda in cui implementarlo. Le principali di queste sono:

  • Dynamics 365 Business Central per le piccole e medie imprese
  • Dynamics 365 Sales per aumentare l’efficienza della rete di vendita
  • Dynamics 365 Customer Service per l’assistenza ai clienti
  • Dynamics 365 Finance per l’analisi finanziaria dell’azienda

Dynamics 365 Supply Chain Management per realizzare una catena di approvvigionamento predittiva.

Conclusioni: tutti i vantaggi di un software gestionale

L’obiettivo principale di un software gestionale è quello di migliorare l’efficienza aziendale.

Nella scelta di un software gestionale, attenzione alla scelta “di pancia”, basata sull’intuito, magari sul parere di un commercialista che, per quanto competente, vede soltanto la sua parte dell’azienda.

Affidarsi a una società di consulenza esperta come MDM TecnoDocs permette di svolgere una valutazione complessiva, un’analisi a 360 gradi di come opera l’azienda e di ottenere la proposta di un software che ben si adatta alle reali necessità dell’impresa. In questo modo non si corre il rischio di dover tornare sui propri passi dopo poco tempo per la scelta di un sistema gestionale non adatto, sovra o sotto dimensionato per esempio.

Non dovrai fare tutto da solo: grazie ad MDMTecnoDocs, un esperto del settore ti affiancherà gratuitamente, aiutandoti a scegliere la soluzione più idonea per te.

GESTISCI I TUOI PROCESSI AZIENDALI IN MODO SMART
CON LA SOLUZIONE STUDIATA PER TE!

Share:

Leave a Comment