Software gestionali per le PMI: i più usati

gestionali per le pmi analisi business

Conoscere i programmi gestionali per le PMI è fondamentale per ottimizzare e velocizzare i processi produttivi della tua azienda.
Se sei alla ricerca di un modo per migliorare l’efficienza del tuo business, un programma gestionale è la soluzione ideale a tutti i tuoi problemi.
Questi software non solo permettono lo snellimento dei processi lavorativi, ma aiutano le risorse umane a prendere decisioni più precise e consapevoli.

In questa guida pratica e veloce, avrai una panoramica sui gestionali per le PMI più utilizzati che ti permetteranno di aumentare la produttività della tua azienda.
Prima di capire se utilizzerai un sistema per l’esecuzione della contabilità o se necessiti di un software per la gestione di una commessa, è opportuno comprendere cosa si intende per programmi gestionali per le PMI.

Cosa si intende per software gestionali

I programmi gestionali per le PMI sono dei software che rendono automatici i processi di un’attività lavorativa aziendale.
Cos’è il gestionale di un’azienda? È un programma informatico generalmente complesso, composto da moduli, i quali permettono la semplificazione delle operazioni nel processo lavorativo delle PMI.

Troppo spesso infatti, nello svolgimento delle attività produttive aziendali, vanno espletate una serie di azioni automatiche e ripetitive durante la giornata. Queste fasi non solo diventano logoranti per le risorse umane, ma implicano una notevole gestione del tempo, rallentando la produttività.

Come funzionano i gestionali per le PMI

Il funzionamento dei Gestionali per le PMI si basa sulla conversione rapida dei dati e sulla capacità di richiamare e reperire tali informazioni, senza doverle reinserire una seconda volta, o peggio… ogni volta!
Facendo un esempio pratico: l’inserimento di dati anagrafici, consente di poter emettere una fattura in pochi secondi, in quanto l’utente è già profilato.

Ma le funzioni di questi strumenti tecnologici, possono essere anche molto più sofisticate, consentendo la risoluzione di problemi multipli e complessi.
Un esempio è l’ottimizzazione dei flussi di cassa aziendali, sulla base dei dati storici inseriti nel corso degli anni. Il sistema gestionale è capace di fare previsioni su come saranno le entrate e le uscite dell’azienda in un determinato periodo di tempo, quindi in modo più concreto. L’imprenditore saprà quanto dovrà spendere e quanto incasserà in quel dato mese.

L’utilizzo di software gestionali aziendali ti permetterà anche:

  • la creazione ed organizzazione dei progetti di produzione: il lavoro viene diviso in obiettivi più piccoli e facili da raggiungere, con una distribuzione più equa delle mansioni;
  • controllo del lavoro: monitorando l’andamento delle risorse umane nelle varie mansioni lavorative;
  • creazione/monitoraggio campagne pubblicitarie, grazie alla funzione di analisi dei dati;
  • attività di magazzino: gestendo ordini e giacenze, monitorando anche più sedi;
  • semplificare le mansioni del tuo gruppo di lavoro, grazie all’analisi dei dati e a dei report;
  • pianificazioni di “call” e riunioni con reportistica ed ottimizzazione dei tempi organizzativi del tuo team.
utilizzo di software gestionali per le pmi  su un dispositivo mobile

Quali sono i gestionali più usati

Quali sono i principali gestionali per le PMI che vengono maggiormente utilizzati?
Non è facile dare una risposta univoca, tutto dipende dalle richieste aziendali e dal tipo di attività.
I Gestionali per magazzino potrebbero essere molto differenti dai Gestionali per palestre.
I programmi gestionali più usati dalle PMI sono:

  • Zucchetti;
  • Profis;
  • TeamSystem;
  • Wolters Kluver;
  • Datev Koinos.

Perché avere un programma gestionale: tutti i vantaggi!

I Software gestionali per le PMI, possono aiutarti a velocizzare il processo produttivo, risparmiando tempo e denaro.
Perché avere un Gestionale?
Semplicemente perché la velocità di analizzare dei dati, creare dei report, monitorare in tempo reale l’andamento della tua azienda, ti permette di prendere decisioni più velocemente e con maggiore efficacia.
Inoltre ogni passaggio dell’attività produttiva, verrà svolto dal tuo team con maggiore semplicità, step by step. I risultati saranno più efficienti e da te costantemente monitorati in ogni fase del processo produttivo aziendale.
I programmi gestionali più usati in commercio, vengono impiegati per gestire questa tipologia di attività:

  • contabilità generale o in Cloud;
  • servizi fiscali di vario genere;
  • servizi di analisi e bilanci;
  • fatturazione elettronica;
  • pratiche varie.

Contabilità e fatturazione elettronica per le PMI

I software gestionali per le PMI aiutano a gestire meglio la complessità dell’IVA, compilando in automatico bilanci e dichiarazioni.
Sono particolarmente utili per le PMI che gestiscono farmacie, case editrici o per chi si occupa dell’amministrazione delle risorse umane.
I servizi di fatturazione elettronica permettono inoltre l’interazione con società bancarie, la validazione e la conservazione digitale dei documenti.

Gestionali per le PMI: Contabilità in Cloud

Particolarmente adatti a professioni come commercialisti che amano rimanere indipendenti, offrendo servizi sempre innovativi. I programmi permettono di gestire il magazzino, fare controlli fiscali periodici, registrare acquisti ed emettere fatture. Questi sono i programmi gestionali più usati per la contabilità.
La funzionalità in Cloud permette di accedere nella proprio sede ad un sistema che fornisce contemporaneamente più sedi.
Per approfondire la gestione di questi dati con gli ERP in Cloud, ti rimando a questo articolo “Gestione dati aziendali”.

Servizi fiscali per chi collabora con la PA

I programmi gestionali aziendali possono permetterti di gestire velocemente quelle pratiche uniche destinate alla pubblica amministrazione. Tra queste rientrano tutte le comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate, i contratti di locazione, le Camere di Commercio.

Potresti avere la necessità di un gestionale che ti permetta di monitorare lo storico di un immobile, con aggiornamenti catastali per espletare i servizi fiscali come IMU.

gestionali per le pmi programmi

Gestionali per le PMI: quanto costano?

I programmi gestionali per le PMI hanno un costo variabile; in base alle loro funzioni il prezzo può oscillare molto. Parametri che influenzano il prezzo sono:

  • Costo della licenza;
  • Numero di utenti che hanno accesso ai sistemi;
  • Simultaneità nell’utilizzo dei software;
  • Personalizzazione.

Perché avere un gestionale per la tua PMI? Quanto può costare un software gestionale?
Il prezzo può variare dai 2.000 euro ai 150.000 euro, ma non c’è una risposta univoca.
Se sei un imprenditore o un manager devi considerare che i programmi Gestionali per le PMI, sono un’ottimo investimento di denaro, non più opinabile ne procrastinabile.

Nell’immediato breve termine risparmierai tempo; nel medio termine recupererai il tuo investimento finanziario iniziale, grazie alla riduzione di personale extra o alla possibilità di avere più clienti.
Infine nel lungo termine, ti avrà portato ad un guadagno in termine di denaro, tempo ed efficienza!
Potrai reinvestire il tuo capitale o acquistare un altro gestionale più adatto alle nuove esigenze della tua PMI.

Conclusioni

I programmi Gestionali per le PMI sono strumenti indispensabili e non più opinabili nell’attuale mercato del lavoro, sempre più veloce e competitivo. É opportuno infatti che scopri quali sono i programmi gestionali più usati, ma poi devi scegliere quelli che si addicono di più, alla tua attività.
Al fine di ottimizzare al massimo l’acquisto, è necessario affidarsi all’aiuto di un consulente esperto.
Prenota una call con MdmTecnodocs!
Un esperto ti aiuterà a scegliere il prodotto più idoneo alle tue esigenze, per un investimento efficace e sicuro.

Non rimanere indietro
Fai decollare la tua azienda subito con MdmTecnodocs!
Scegli il programma personalizzato che fa per te

Share:

Leave a Comment