La gestione commesse e dei progetti è una delle attività più complesse nel mondo del lavoro. Coordinare il lavoro di più persone, rispettare le scadenze e tenere sotto controllo il budget può diventare un vero e proprio rompicapo.
Fortunatamente, esistono dei software commesse che possono semplificare enormemente il lavoro del team e aumentare la produttività complessiva.
In questo articolo esploreremo i motivi per cui è utile utilizzare un software gestione commessa per la conduzione dei progetti e vedremo quali sono i principali vantaggi che può offrire.
ERP significa Enterprise Resource Planning (“pianificazione delle risorse d’impresa”).
Si tratta di un sistema di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.). In sostanza quello che fa un software ERP è prendere i nostri dati da diverse fonti ed unirli in un’unica dashboard così da rendere il controllo del nostro business più intuitivo ed efficace.
Se vuoi approfondire singolarmente i sistemi ERP troverai una serie di articoli molto più dettagliati e verticalizzati su di essi all’interno del nostro BLOG.
Ora è tempo di dedicarci ad analizzare il perché questi software rappresentino un must-have per la gestione dei dati aziendali ma anche e soprattutto per un programma gestione commesse.
Dopo aver introdotto l’ERP in linea generale, entriamo più nel dettaglio e vediamo nel pratico come possono rappresentare un vantaggio ed un valore aggiunto per il lavoro e i relativi progetti.
Questi sistemi sono scalabili per ogni tipo di azienda: piccola, media o grande. Ovvio che, più è strutturata l’azienda e maggiore sarà la quantità di dati da importare, comportando un maggior sforzo di analisi iniziale.
In ogni caso, indipendentemente dalla grandezza dell’impresa, il fine è sempre lo stesso, mettere in relazione un insieme di processi di business tra loro, consentendone lo scambio di dati.
Al giorno d’oggi i dati sono il nuovo petrolio e forniscono potere a chi li controlla e gestisce al meglio, e questo rende tali software un must-have per qualsiasi azienda che desidera aggiornarsi continuamente e rimanere competitiva nel suo settore.
Può essere utile consultare questo articolo sui programmi gestionali per le PMI.
Software Gestionale Commesse quale scegliere?
Tra i software commessa più diffusi presso le aziende impiantiste, anche per fare controllo di gestione, Excel resta senza dubbio uno strumento molto apprezzato e utilizzato.
Lo utilizzi anche tu nella tua azienda? Immaginiamo di sì.
Il vantaggio di Excel è la sua flessibilità: può essere adattato alle singole realtà aziendali e permette di controllare tanti aspetti della gestione delle commesse.
Tuttavia – concorderai con noi – Excel ha anche alcuni limiti:
Qualunque sia il progetto che vuoi sviluppare, avere un sistema ERP integrato consente di valutare in modo più lucido ed accurato eventuali cambi di rotta, piuttosto che una migliore strategia da implementare, si avrà pieno controllo sui dati finanziari che alimentano il progetto.
Dalla definizione del budget alla pianificazione a lungo raggio fino alla valutazione dell’impatto delle fusioni e delle acquisizioni; un software ERP è quell’amico che hai sempre voluto avere al tuo fianco nei momenti critici, quello che devi fare è soltanto nutrirlo dei giusti dati, così che possa creare un esoscheletro della tua azienda composto da tutti i touchpoint di cui hai bisogno per creare progetti sempre più efficaci in modo consapevole .

Qualora non avessi ancora integrato un sistema ERP nella tua azienda, MDMTecnodocs ti invita a prenotare un call GRATUITA in modo tale da aiutarti a integrare un software gestionale commesse su misura per il tuo business al fine di migliorare la tua mission ed il tuo Project Management.
Se vuoi saperne di più su di noi, ti invitiamo a visionare il nostro sito web, dove potrai approfondire chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo.
Come spiegato all’inizio dell’articolo i dati sono il nuovo petrolio, ed averne il controllo, facilita e migliora le performance aziendali. Il futuro è nei nostri progetti, e sta a noi decidere progettare il futuro della tua azienda. Non aspettare che i tuoi competitors comprendano questo dato di fatto prima di te.

MDM Consulting S.r.l.
Via Belinzaghi, 15, 20159, Milano (MI)
P.IVA 1428560966 –
info@mdm-consulting.io

